martedì 1 luglio 2014

Mai Più Fuggire...

Ringraziamo Franco per aver condiviso momenti del suo percorso.
(Ri)volersi bene e riprendere in mano la propria vita, sono passaggi essenziali per migliorare il proprio stile di vita e di conseguenza la qualità della vita. 
Colgo l'occasione per ricordare che questo percorso è possibile grazie al lavoro di tutta l'equipe e di tutti i partecipanti del gruppo.






Lucio Dalla cantava:

"Adesso, mio Dio, dimmi cosa devo fare 

se devo farla a pezzi questa mia vita 

oppure sedermi e guardarla passare”   (Meri Luis)
…e io da molto tempo ero li, fermo, come seduto su un argine di un fiume ad aspettare che passasse il cadavere del nemico; ma l’unico cadavere che rischiavo di veder passare era il mio.
I chili in più erano l’ultimo dei problemi, anzi erano solo la conseguenza della NON vita; ero preso solo dai problemi della vita quotidiana (molto spesso ingigantiti) ed ero diventato cieco nei confronti di chi mi stava vicino. Vedevo solo quello che immaginavo di vedere; mi creavo, in maniera del tutto inconsapevole, delle realtà assolutamente false che stavano pregiudicando quanto di bello avevo attorno.
Mi ero perso.
Fin quando un bel giorno  ho provato a dare io una risposta alla domanda di Dalla; mi sono rialzato e ho deciso di fare a pezzi quella vita che ultimamente non vivevo. Avevo finalmente deciso di “(ri)volermi bene”, ma, mi rendevo conto che per fare questo, mi serviva una mano da tenere stretta nel cammino che intendevo percorrere. Non era facile…
Quando tutto sembrava andare inesorabilmente alla deriva si è affacciata la Dea bendata che, non mi ha fatto vincere al totocalcio, ma mi ha dato molto di più; mi ha fatto conoscere il Dott. Prosperi. Una persona ed un professionista straordinario. Per me non è stato “semplicemente” un terapeuta ma molto di più: la mano che cercavo, il mio “grillo parlante”, la mia coscienza.
Grazie a lui e agli esercizi di “consapevolezza” ho riaperto gli occhi e pian piano sto riprendendo la mia vita in mano; gli affetti, la passione per la fotografia, gli amici, la voglia di divertimento hanno ripreso a far parte di me.
Un’esperienza che non dimenticherò mai l’ho avuta proprio durante uno di questi esercizi; e voglio raccontarvela.
“Durante la passeggiata quotidiana mi son seduto per fare l’esercizio del ‘sentire i suoni’; ho chiuso gli occhi e mi sono concentrato. Mi trovavo in un bosco e, ovviamente, i suoni erano quelli degli animali. In particolare c’era un cinguettio che mi dava una sensazione di benessere, di tranquillità, di positività. Rimasi li fermo per più di quindici minuti a godere di quella musica. Quando, terminato l’esercizio, aprì gli occhi e vidi l’uccello che cinguettava davanti a me; in quel preciso istante scattò la molla. Davanti a me avevo un meraviglioso esemplare di Upupa. Mi vennero subito in mente i Sepolcri di Ugo Foscolo nei quali l’upupa compare come uccello del malaugurio e, allora, mi chiesi: ma se l’upupa è un animale che porta sventura, perché il suo canto mi ha fatto star bene? La risposta è semplice: perché è facile cadere negli stereotipi o, peggio, crearsi delle false verità. La vita va vissuta per quello che è, istante per istante; bisogna guardarsi attorno ma mai dietro. Non dobbiamo vivere nel ricordo dei bei tempi passati rischiando di distruggere il nostro futuro e quello di chi ci sta accanto, ma è fondamentale vivere il presente…essere CONSAPEVOLI di quello che ci accade. Solo così abbiamo la possibilità e la certezza di VIVERE e di poter accettare e affrontare i problemi.
MAI PIU’ FUGGIRE.”
Per star bene con gli altri bisogna prima star bene con se stessi. Una frase di uso comune ma molto spesso sottovalutata. L’amore in noi stessi ci può portare solo al successo e, una volta capito questo, anche i chili in più spariranno
Grazie di cuore Dott. Prosperi

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver questa bella riflessione "Mai più fuggire" è fondamentale nella nostra situazione essere consapevoli, bellissima storia...solo cuna cosa tra Prosperi e vincere al totocalcio sicuro che é meglio Prosperi?

    RispondiElimina