mercoledì 3 aprile 2013

Educazione Terapeutica


Nel 1998 l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’Educazione Terapeutica, come uno strumento essenziale per migliorare la qualità di vita dei malati cronici aiutando “il paziente e la sua famiglia a comprendere la malattia ed il trattamento e a farsi carico del proprio stato di salute” e la considera “parte fondamentale del trattamento a lungo termine di diverse patologie” .
L’Educazione Terapeutica mira non solo a costruire una condivisione degli obiettivi da raggiungere, ma anche ad aumentare il senso di autoefficacia dei singoli partecipanti attraverso un coinvolgimento attivo e propositivo.

La partecipazione attiva al proprio processo di cura favorisce l’autonomia della scelta e il senso di responsabilità dell’individuo, passo necessario per vivere in maniera piena la propria vita.
 

"Non è perché le cose sono difficili che non osiamo farle, è perché non osiamo farle che diventano difficili" 
                                                                                     Seneca



1 commento:

  1. Aspettando il Natale!
    L'attesa delle feste con la paura di riprendere quei chili persi. Consapevolezza di un percorso difficile ma non impossibile. Allora come avventurarsi nel mese più' ghiotto dell' anno, dove ovunque c'e' cibo, dolci, prelibatezze di ogni tipo. Ho indagato, fatto interviste, chiesto suggerimenti a tutte le magre ....loro il segreto non lo svelano....Ma io oggi sono consapevole quindi ho fatto un elenco di strategie per poter vincere la mia guerra personale.
    Considerando che tutti i cibi che girano per le case in questo periodo non è detto che mi piacciono, ho pensato bene di
    - non mangiare affatto ciò che mi piace poco;
    - mangiare poco ciò che mi piace tanto;
    - mantenere la mia attività quotidiana cyclette;
    -coinvolgere parenti ed amici in passeggiate;
    -eliminare l'ascensore:
    - mangiare lentamente concentrandomi con tutti i sensi.

    Buona fortuna e buone feste.

    Stefania

    RispondiElimina